
MOOD FESTIVAL
Two days of electronic music in a historic location such as Castello della Rancia, a challenge that was successfully overcome in terms of managing the food & beverage area and festival entrance.
The Mood Festival, dal 2015, porta la musica elettronica appena fuori dalle mura del Castello della Rancia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle sonorità elettroniche, richiamati da importanti nomi della scena musicale che ogni anno si esibiscono all’evento.

Padrone di casa eccellente il collettivo Demood che quest’anno ha alzato l’asticella, affiancando al progetto musicale del Mood Festival, quello di limitare al massimo l’impatto ambientale, e di legare ancora di più l’evento alla Regione Marche coinvolgendo alcune importanti aziende del territorio.
Nasce così la collaborazione con Labware.
Insieme a Mood Festival abbiamo disegnato un progetto ambizioso: gestire attraverso i nostri sistemi le 3 aree drink operative durante il festival, l’area food e la biglietteria all’ingresso del Castello della Rancia con l’obiettivo di limitare il più possibile la stampa di scontrini cartacei e limitare al massimo i tempi di attesa all’area food&beverage.
Our organization is divided into three areas:
DRINK AREAThe drinks area, which was the busiest and most popular during the two evenings of the festival, was managed using IQ 10 cash registers equipped with electronic payment terminals and IQ SELF 215, our kiosk, from which it was possible to order, pay, and collect drinks directly at the bar. The decision to install self-ordering devices was undoubtedly a success. The kiosks made the flow of orders and drink collection fast and smooth, minimizing the printing of paper receipts and encouraging electronic payments. They were extremely useful in reducing queues at the cash registers, thus halving waiting times.
FOOD AREA: Stesso obiettivo per l’area Food, dove con i nostri sistemi di cassa IQ e i terminali di pagamento Stripe abbiamo limitato al massimo l’utilizzo della carta e attivato lo Scontrino Digitale, dal QR code visualizzato in cassa, il cliente aveva immediatamente il suo documento commerciale nello smartphone con la semplice scansione del codice.
TICKET OFFICE: Alla biglietteria d’ingresso, grazie ai Terminali di pagamento elettronici Stripe e al nostro servizio 4Terminal abbiamo eliminato fisicamente il punto cassa. È stato sufficiente uno smartphone con cui inquadrare il QR code del terminale di pagamento, e di fatto trasformarlo in un pad numerico dove impostare l’importo desiderato e finalizzare quindi il pagamento sul terminale.

Al Mood Festival abbiamo installato:
AREA BAR:
3 x IQ SELF 215 con Terminali di pagamento elettronico Stripe
6 x IQ 10
6 x Terminali di pagamento elettronico Stripe
AREA FOOD:
2 x IQ 10
2 x DOT USB
2 x Terminali di pagamento elettronico Stripe
AREA BIGLIETTI INGRESSO AL FESTIVAL:
3 x Terminali di pagamento Stripe
SERVIZI CLOUD ATTIVATI:

Riccardo Prosperi, founder, co-owner & art director di Demood e del Mood Festival, ha dichiarato: “La nostra esperienza con Labware è stata più che positiva, tutti i prodotti installati durante l’evento sono stati molto efficienti, facilitando senza dubbio il lavoro del nostro gruppo. Una nota di merito va ai kiosk, IQ SELF 215, utilizzati durante il festival per l’acquisto dei drink; la modalità di self-ordering ha garantito la riduzione delle code in cassa e una maggiore fluidità della fila in tutti i nostri punti bar”.
Giuseppe Rizza, COO e Sales Director Cloud Services di Labware, ha dichiarato: “Abbiamo accettato molto volentieri la richiesta del Founder di Demood e Mood Festival e siamo stati orgogliosi di essere il partner tecnologico dell’evento per tutta l’area F&B e biglietteria. Il nostro sistema gestionale con pagamento integrato multichannel ha permesso al team di Demood di offrire un’esperienza di acquista nuova e veloce, che va dallo scontrino digitale ai kiosk per ordinare drink in modalità self. Ciò dimostra che la tecnologia applicata ai servizi di ristorazione nel modo corretto fornisce enormi vantaggi a qualsiasi professionista del settore come si è dimostrato tutto il team operativo di Mood Festival, che ringrazio per la fiducia. Un altro esempio di successo della nostra partnership strategica con Stripe, leader mondiale nei pagamenti elettronici.”