Laborgeräte

Come gestire eventi e sagre popolari? La nostra esperienza alla 32° Festa della Birra di San Claudio

Eventi e sagre popolari possono essere situazioni complesse da gestire, sotto diversi punti di vista, tanto da ormai aver bisogno di una puntuale organizzazione al pari di una attività di ristorazione stabile e continuativa.

 

Perché scegliere Labware per sagre e feste popolari?

  • Possibilità di personalizzare e adattare i nostri prodotti e servizi al flusso di lavoro dell’evento
  • App intuitive e facili da usare per l’ordine e il pagamento elettronico, garantendo in ogni caso anche l’opzione per il pagamento in contanti
  • Funzionalità specifiche per gli eventi temporanei
  • Riduzione di errori in cassa, gestione dei tempi e dei carichi di lavoro nei centri di produzione e drastica diminuzione delle code

 

 

La Festa della Birra di San Claudio (Prov. Macerata) è un evento molto conosciuto e frequentato, ogni anno richiama migliaia di persone e impegna nella sua organizzazione più di 120 volontari.
Labware è da anni partner della Festa della Birra, e quest’anno, visto il successo dell’evento, siamo stati subito disponibili ad ascoltare le esigenze degli organizzatori e portare la nostra esperienza per rendere il lavoro di tutti il più agevole possibile con lo scopo ultimo di incrementare gli ordini e semplificare l’esperienza di acquisto dei clienti.

 

Punti fondamentali della installazione sono stati:

  • QR CODE PER ORDINE E PAGAMENTO AL TAVOLO: un QR code stampato al tavolo permetteva l’immediata consultazione del menù, l’ordine e il pagamento al tavolo con carta di credito, Apple Pay o Google Pay. È stata inoltre lasciata l’opzione del pagamento in contanti, in questo caso un operatore raggiungeva il tavolo dopo aver ricevuto in cassa l’ordine.
  • DIRE FINALMENTE ADDIO ALLE CODE IN CASSA: Eliminazione totale delle code in cassa per effettuare l’ordine e pagarlo. La fase di ordine e pagamento veniva gestita dal cliente comodamente dal tavolo, mentre era l’organizzazione ad occuparsi della consegna di cibo e bevande.
  • KITCHEN DISPLAY PER GLI ORDINI IN CUCINA: Due Kitchen Display in cucina per monitorare il flusso degli ordini in arrivo. Per semplicità i due kitchen display visualizzavano separatamente i primi (insieme ai contorni) e i secondi. Questa modalità ha permesso di gestire al meglio i tempi in cucina, rispettando l’ordine di arrivo delle comande, con la possibilità di controllare i carichi di lavoro alle diverse postazioni.
  • GESTIONE DEGLI ORDINI IN ARRIVO: Separazione netta tra bar e cucina. La gestione separata delle due aree ha garantito minori attese, meno errori e un maggiore numero di ordini grazie al rispetto di opportuni tempi di servizio.
  • AUMENTARE IL NUMERO DI ORDINI: Maggiore rotazione del tavolo grazie alla velocità di ordine, pagamento e consegna dell’ordine

 

Alla Festa della Birra di San Claudio abbiamo installato:

PUNTO CASSA:

1 x IQ WORKSTATION 10

1 x DOT USB

1 x Terminale di pagamento elettronico Stripe (usato per il pagamento con carta al tavolo qualora necessario)

AREA BEVERAGE:

1 x DOT LISA

AREA FOOD:

2 x IQ KITCHEN 215

2 x DOT LISA

SERVIZI ATTIVATI:

  • 4Bestellung per la consultazione del menù, l’ordine e il pagamento in modalità self da smartphone attivata con la scansione del QR code al tavolo (opzione attiva per il pagamento in contanti)
  • 4Terminal per il pagamento al tavolo tramite Terminale Stripe nel momento in cui, alla finalizzazione dell’ordine da app, veniva richiesto il pagamento in contanti. L’operatore che si recava al tavolo per ritirare il contante poteva proporre il pagamento tramite Terminale di Pagamento Stripe, utilizzando lo smartphone per inserire l’importo richiesto.
  • 4Cloudoffice per le statistiche e il monitoraggio degli ordini, dei tempi e delle modalità di incasso, nonché per la gestione dell’anagrafica del menu
  • Digitaler Kassenbon, grazie agli ordini effettuati da smartphone la copia digitale della ricevuta di acquisto arrivava direttamente via e-mail

 

Ivan Bartolucci, Promotore e Organizzatore della Festa della Birra, ha dichiarato: “In occasione della 32° festa della Birra di San Claudio, l’organizzazione ha scelto di affidarsi a Labware per migliorare la gestione del flusso degli ordini. Il nostro scopo primario era di offrire al cliente la migliore esperienza possibile, dando la possibilità di ordinare e pagare comodamente dal tavolo attraverso la semplice scansione di un QR code.
Dopo i primi giorni, in cui, sorpresi dalla enorme mole di ordini arrivati in contemporanea, è stato necessario perfezionare la gestione degli ordini e delle cucine, tutto è andato nel migliore dei modi. Confermato anche dalle ottime recensioni lasciate dai clienti. Siamo stati affiancati dal personale Labware che si è dimostrato qualificato e disponibile. Per la prossima edizione, l’obiettivo è migliorare ancora e assecondare le esigenze della Festa, che crescono e si modificano di anno in anno. Labware si è già resa disponibile, e non vediamo l’ora di collaborare ancora insieme. Un ringraziamento va a tutto il team Labware per aver capito e soddisfatto le nostre richieste. Ci vediamo il prossimo anno!”

Giuseppe Guerrieri, Customer Service Manager Labware, ha dichiarato: “Siamo molto felici di essere stati scelti anche per questa edizione come partner tecnologico della Festa della Birra di San Claudio. Sono stati 5 intensi giorni di lavoro, un successo con migliaia di persone intervenute e una media di quasi 900 ordini a sera gestiti. La soddisfazione maggiore è stata quella di aver verificato in prima persona il positivo impatto dell’introduzione dell’ordine e del pagamento online. È stato apprezzato dai clienti, ha eliminato le code in cassa e migliorato la velocità di servizio, con un conseguente aumento degli ordini rispetto alle edizioni precedenti.”

 

 

Diese Seite teilen:

Aktuelle Nachrichten/Veranstaltungen

POS UND TELEMATISCHE KASSENSYSTEME: AB DEM 1. JANUAR 2026 TRITT DIE ANSCHLUSSVERPFLICHTUNG IN KRAFT
11. November 2025 Nachrichten
Mit dem Haushaltsgesetz 2025 (Gesetz Nr. 207/2024) wird eine wichtige Neuerung für den Handels- und Dienstleistungssektor eingeführt: Ab dem 1. Januar 2026 müssen alle Händler...
Weiterlesen
STEUERBEFREIUNG VON TRINKGELD FÜR ARBEITNEHMER IM TOURISMUSSEKTOR – WIE FUNKTIONIERT DAS IM JAHR 2025?
24. Juli 2025 Nachrichten
Das Haushaltsgesetz 2025 führt wichtige Änderungen in Bezug auf die steuerliche Behandlung von Trinkgeldern ein, die Arbeitnehmer im Tourismus- und Gaststättengewerbe erhalten. Im Haushaltsplan 2025 wurde der ermäßigte Steuersatz von 5% auf Trinkgelder sowohl für...
Weiterlesen
ABSCHIED VON PAPIERBELEGEN! WECHSELN SIE MIT LABWARE ZUM DIGITALEN
9. Juli 2025 Nachrichten
Ab 2027 wird der Papierbeleg zur Ausnahme, denn derzeit findet ein Übergang zum obligatorischen digitalen Handelsdokument statt. Der traditionelle Papierbeleg, der uns seit Jahren bei jedem Einkauf begleitet, wird...
Weiterlesen
Von Luigi zu den Faraglioni – Capri
Mai 19, 2025 Nachrichten
Da Luigi ai Faraglioni in Capri ist ein magischer, ikonischer Ort, die einzige Badeanstalt mit Restaurant, die buchstäblich auf die Faraglioni von Capri blickt, eine der schönsten Aussichten der italienischen Halbinsel. Ein exklusiver Ort, der von...
Weiterlesen
Bonus für Restaurants, Konditoreien und Eisdielen 2024
23. Februar 2024 Nachrichten
INHALT: Einleitung Was ist der Bonus für Restaurants, Konditoreien und Eisdielen des MASAF 2024? Wer hat Anspruch auf den Bonus? Bonus 2024: Welche Ausgaben sind förderfähig und welche sind ausgeschlossen? Wie beantragt man den Bonus: Verfahren und Fristen...
Weiterlesen
Mehr laden

    MÖCHTEN SIE, DASS WIR UNS MIT IHNEN IN VERBINDUNG SETZEN?

    Bitte füllen Sie dieses Formular aus, unser Vertriebsmitarbeiter wird sich gerne mit Ihnen in Verbindung setzen.




      Lebenslauf senden

      Panoramica privacy

      Diese Website verwendet Cookies, damit wir Ihnen die bestmögliche Benutzererfahrung bieten können. Cookie-Informationen werden in Ihrem Browser gespeichert und erfüllen Funktionen wie die Wiedererkennung Ihrer Person, wenn Sie zu unserer Website zurückkehren, und helfen unserem Team zu verstehen, welche Bereiche der Website Sie am interessantesten und nützlichsten finden.